Translate

mercoledì 27 febbraio 2013

L'argenteria della comunicazione

Ho assistito a questa conversazione recentemente, e mi sono detto,quale grande esempio di

modello del mondo, prestare attenzione a ciò che lo speaker dice ed essere precisi col nostro

linguaggio.

Il Dr. Dave Dobson dice spesso, “La cosa più importante nella vita è la consapevolezza, la

precisione e la chiarezza nel nostro discorso.” Quindi eccola qui:


“Dove hai messo la scatola?”

“Hai detto che la volevi fuori di qui, così l’ho buttata via.”

“In realtà ho detto che voglio spostarla”.

“No, hai detto che volevi sbarazzartene"

“Quello che ho detto è stato specificamente che voglio spostarla.”

«Be ‘, per me, è la stessa cosa”.

“Fantastico, L’argenteria antica della nonna era in quella scatola.”

“Oops!”
Le parole hanno significati diversi per persone diverse. Il modello del mondo, ricordi?

In ogni comunicazione è utile ascoltare, invece di parafrasare le parole di chi parla; usate le loro parole, che sono giuste, le loro esatte parole.
E’ tanto più importante se si inizia dicendo “hai detto”. Fate attenzione a quello che dite che hanno detto. Dici esattamente quello che hanno detto. È possi-
bile mantenere il rapport e godere dell’argenteria.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia qui il tuo commento e le tue domande: