Translate

venerdì 24 maggio 2013

SEI UN FALSO E DOPPIA FACCIA...!

" Sei un falso e doppia faccia, tu parli alle spalle!"

così esordisce, anzi scaturì la rabbia di una persona che chiameremo X contro un altra persona che chiameremo Y.

La rabbia di X era dovuta al fatto che un altra persona (Z)gli aveva fatto notare durante una loro conversazione che aveva qualche volta il difetto di parlare sopra le persone senza farle finire di parlare, difetto che aveva anche Z indubbiamente, ma che appunto a volte lo aveva anche X, cosi gli aveva detto.

Poi aveva aggiunto una semplice frase." me lo ha detto anche Y che a volte parli sopra alle persone"

Ovviamente i 3 personagi di questa storia si conoscono tutti e tre, e l'intenzione di Z era quello di far capire a X: " guarda che anche tu a volte parli sopra alle persone e lo ha notato anche Y" tutto quii, niente di maligno o malizioso...

ma nella mente di X "il mondo aveva tramato contro di lui", Y aveva tradito! (cosa poi non si sa, ehe h eh)
Y aveva tradito e pugnalato alle spalle X e dunque X si sentì in diritto di spalare tante infamie su Y dicendogli:
" Sei un falso e doppia faccia, tu parli alle spalle ecc. ecc."

VI E' MAI CAPITATO DI ESSERE COMPLETAMENTE FRAINTESI DA UNA PERSONA?

O meglio, vi è mai capitato che una persona prendere una certa parola o frase da voi detta e l'abbia usata per dargli una interpretazione tutta sua? di manipolarla fino all'inverosimile per "giustificare a se stessa" il fatto di essere arrabbiato contro di voi?

ebbene purtroppo questo avviene spesso nella vita, anche se non in modo cosi' plateale, ma tutti noi un po' manipoliamo, esageriamo o diminuiamo certi significati di certi ragionaemnti a nostro comodo-

Questo è un altro esempio del fatto che la realtà non esiste, se non nella testa di ognuno di noi! La realtà è sempre soggettiva, unacrisi economica puo' essere per alcuni motivo di disperazione, per altri essere una vera manna dal cielo, per esempio.

Dunque in merito all'esempio sopra riportato, si poteva fare qualcosa per evitare che X sbroccasse arrabbiandosi cosi' tanto?

Istintivamente si potrebbe esser eportati a pensare che la colpa sia di Z, che aveva riferito che anche Y aveva notato questo difetto in X... ma le cose stanno proprio cosi?

Vedete, indipendentemente da una certa azione (in questo caso fatta da Z), il comportaemnto e cioé la reazione di X è sempre e solo responsabilità di X.
Anche se Z non avesse mai detto quella famosa frase, come si fa a controlalre la reazione di un altra persona che puo' dare qualsiasi cavolo di significato vuole essa ad un certo episodio?

Vedete cari lettori, siamo potenzialmente circondati sepre da "mine vaganti", vale a dire persone le piu' disparate che possono attribuire un significato del tutto diverso al tuo e all'improvviso scatenarti una personale "guerra personale".

Esempi? Uno che ti fa una infrazione della strada mentre sei alla guida e facendosi un film tutto suo si incazza, ti agita le mani, ti fa un gestaccio dal vetro oppure scende dalla macchina e ti dice " hai qualche problema?"

Persone che si fanno esplodere in luoghi pubblici perché per loro...ciò ha senso e anzi, stanno lottando contro il male e immolandosi e uccidendo altre persone fanno un opera di bene ( nella loro testa).

Bisogna coltivare il giusto "mind setting" ragazzi, la mente proprio come il corpo ha bisogno di mangiare, si deve coltivare pensieri positivi e sforzarsi di vedere sempre punti di vista diversi, anche laddove non si capiscano. Ma ciò vi porterà a vedere cose da una angolazione diversa. vi ricordate questa scena di questo bellissimo film?
E per concludere, ricoradtevi questa regola:

non si puo' controllare tutto nella vita, e certe reazioni delle persone non si possono controllare, le cose che non puoi né controllare e nè gestire e influenzare fanno parte delle cose di categoria 3:

nella categoria 3 l'unica cosa che  puoi controllare non è la rezione delle altre persone, ma la tua personale reazione alal reazione di quella persona o di ltri eventi/situazioni nella vita.

Buon pomeriggio








Nessun commento:

Posta un commento

lascia qui il tuo commento e le tue domande: