Translate

giovedì 9 maggio 2013

Cosa ti fa pensare che qualcosa non vada bene in te?

"Non sono i fatti in sé che turbano gli uomini,ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti"
EPITTETO

Esistono solo 2 cose che possono farti pensare che qualcosa non funzioni: la malattia o il malessere

E la differenza è enorme.
Se il tuo stato di salute fisico è messo a repentaglio da una qualsiasi malattia,ad esempio un infezione batterica o un problema cardiaco, avvertirai sintomi fastidiosi. E questa potenzialmente, è una fortuna: i sintomi ti stanno avvertendo che qualcosa non va. Se puoi guarire,allora, in retrospettiva, i sintomi ti avranno aiutato a sopravvivere: saranno stati il tuo salvavita. 
Preferiresti forse il conforto perpetuo? Paragona lo scenario appena descritto a quello di una persona che, senza nessun preavviso, crolla a terra, colpita da un infarto. Io preferirei di gran lunga il disagio dei sintomi, ma avere la possibilità di guarire.

Credo lo preferiresti anche tu.

La morale filosofica di questa storia è che il dolore e lo sconforto non sono necessariamente qualcosa di negativo, e che il piacere non è necessariamente una buona cosa sempre.

I dolori sono un bene quando ci mettono in guardia e attirano la nostra attenzione. Analogamente i piaceri sono un male quando non ci mettono in guardia!

se hai una malattia avrai una serie di sintomi e inizierai a pensare che qualcosa non va, questa è una situazione interna ed oggettiva.
il malessere è una faccenda del tutto diversa, molte volte legata a fattori esterni ed alla nostra interpretazione che attribuiamo loro.
Fintanto che uno stimolo esterno non è dannoso allora il tuo disagio è una sorta di reazione indotta al tuo precedente giudizio.

gli esercizi che io propongo, che chiamo esercizi filosofici, hanno proprio questa finalità, capire, metabolizzare,modificare e portare a tuo vantaggio tuuti quei pregiudizi che senza che tu te ne renda conto, ti ostacolano nella vita.

scopri come qui

Nessun commento:

Posta un commento

lascia qui il tuo commento e le tue domande: