Translate

giovedì 6 dicembre 2012

A VINCERE SI DEVE ESSERE IN DUE

IL SUCCESSO è un GIOCO DI SQUADRA, recita così una delle mie frasi preferite.

Questo post mi è venuto in mente, a seguito di una trattativa commerciale che io insieme al mio team, abbiamo affrontato con i proprietari di un locale interessati ad ingaggiare un gruppo musicale (noi siamo un trio) per suonare ad un evento importante appunto dentro il loro locale.

Dopo i vari convenevoli comincia la trattativa vera e propria, giocata a suon di piccoli sgambetti e piccole astuzie propinate dai proprietari atti ad ottenere soltanto l'obiettivo loro : pagare il meno possibile!

Ma xché pagare il meno possibile? allora non chiamare proprio nessuno, cosi' almeno hai raggiunto il tuo obiettivo al meglio, non tiri fuori un centesimo!!!
Ma così ovviamente non hai nessuno che ti suona nel tuo bel locale!

E allora in una trattativa bisogna essere contenti entrambi! Una parte non puo' (e non è giusto che sia) prevaricare sull'altra controparte!
Morale della favola riusciamo a raggiungere un accordo ad una certa cifra quando, dopo carie chiaccherate, ci viene presentato un altro socio che arriva ed esordisce con : " vi siete accordati? a quanto?  .....>>trooooppooooooo!!!!

Praticamente voleva scendere ed abbasssare il prezzo x altri 50 € meno, della serie 50 euro fanno la differenza? della serie se sono troppi 300, non è che 250 ti cambiano, avrei capito se mi avesse fatto una contro offerta a 150, ma passare da 300 a 250 aveva l'unico obiettivo al socio in questione, di pavoneggiarsi verso l'altra sua socia del locale x poter dire poi in seguito

" hai visto? io vi ho fatto risparmiare ancora!"

questo genere di trattativa va bene nei mercati di rione dei paesi limitrofi di 50 anni fa!

questo modo di condurre una collaborazione cliente-fornitore non va più bene.
Non dimostri professionalità, no dimostri rispetto verso il lavoro degli altri, ti poni male, e la persona che hai di fronte non vi darà mai la loro fiducia. Ed al di là di una prestazione, se esci male da un rapporto umano, hai perso molto piu' di un cliente od un collaboratore.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia qui il tuo commento e le tue domande: