Translate

domenica 20 gennaio 2013

TI HA MOLLATO?

E allora rispetta te stessa!


La cosa importante da capire è che devi ricominciare da TE.
Se la tua storia con quella persona è finita, è finita per dei motivi, o meglio, se il risultato della tua relazione è che ti ritrovi da sola, significa che la strategia, il processo, tutto ciò che hai fatto fin qui, è servito per far finire la relazione, anche se tu non volevi questo, mi segui?
Questo non significa che tu hai sbagliato o peggio ancora, che SEI sbagliata (come tante persone invece credono di sé), significa che c’è sicuramente qualcosa da capire nell’ambito relazione di coppia oppure c’è qualcosa da capire su “te stessa”.

Se ancora non sei convinta ti faccio un ultima domanda:
“Che senso ha pensare di stare ancora con un uomo che non ti desidera più?”
La risposta molto cruda è che se una persona ti lascia è perché probabilmente non ti ama più e non vuole stare con te e non c’è nulla che tu possa fare per cambiare le cose.
Puoi rimanere a farti umiliare, puoi essere il suo zerbino, struggerti nel dolore, ma se il tuo scopo è vivere una relazione sana è importante iniziare a pensare che se una persona decide di cambiare e seguire la sua strada,  anche se sembra assurdo dirlo è da apprezzare, perché è qualcuno che ha avuto il coraggio e ha scelto di non trascinarti in qualcosa di doloroso, che prima o poi avrebbe portato a segreti e bugie.


Lui non è una cosa, non ti appartiene, non hai il diritto di importi nella sua vita se lui non ti vuole più. Gli altri non siamo noi e non puoi fare leva sul suo senso di colpa e sulla tua paura dell’abbandono per farlo stare con te. Se la relazione per assurdo continuasse, sarebbe fondata sulla paura e sul dolore anziché sul piacere.
Se realmente hai provato e provi amore per questa persona, devi rispettarla e rispettare il suo desiderio di volare via.
Frasi come “non ti amerà mai nessuno come ti ho amato io” e “non troverai mai un’altra come me” sono solo distruttive e lo porteranno a desiderare di non trovare veramente più un’altra come te.
Facciamo insieme il gioco “nei panni dell’altro”:
Immagina che un tuo ex, del quale non eri più innamorata e che  hai lasciato o  uno di cui non ti importa granchè, ti telefoni e ti faccia delle paranoie assurde dicendoti quelle frasi. Secondo te, con discorsi del genere saresti spinta a tornare tra le sue braccia, a ricominciare da capo e a passare il resto della tua vita insieme a lui?  Sii sincera.
Forse sei “solo una stronza” oppure “tanto lo so che c’è un altro” o “non meriti niente”? Sicuramente, se dovesse dirti “uno come me non lo trovi più” penserai “speriamo sia così”.

Dì la verità, ti riprenderesti uno che al telefono ti supplica di tornare con lui, che viene al suonarti il campanello tutte le sere, ti manda sms in continuazione, ti invade la bacheca di Facebook con clip di canzoni e frasi romantiche, chiama i tuoi amici perché ti convincano a dargli un’altra possibilità, perché ora tu hai capito e sei cambiata? Riprenderesti uno che elemosina il tuo amore?
Probabilmente chiederesti aiuto alle tue amiche per capire come fare a togliertelo di dosso nel modo più carino possibile!
Ecco, altro indizio: i suoi modi carini, non sono altro che un modo gentile e rispettoso di liquidarti, non sono segnali di riavvicinamento. Questo segnatelo a caratteri cubitali!
E’ tempo di mollare il colpo. Se poi il destino vi vuole insieme, non escludo che la cosa sia possibile, ma ci vorrà del tempo per entrambi per cambiare: dovrete crescere, maturare essere lontani, fare esperienze diverse e solo allora eventualmente ricominciare su nuove basi.

In ogni caso la cosa importante da capire è questa: “se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto”, come dice un vecchio adagio. E’ arrivato il momento di cambiare e di uscire da questo stato di autocommiserazione e ricerca di una verità inutile.
E’ per questo che insisto sull’importanza del cambiamento.
Cambiamento inteso come progresso, evoluzione di un qualcosa che c’è già.”

Nessun commento:

Posta un commento

lascia qui il tuo commento e le tue domande: